Inter – Fiorentina 2-1

3 10 2012

La Fiorentina esce sconfitta da San Siro e chiude la settimana con molti complimenti e pochi punti. Al Meazza in realtà la squadra di Montella non gioca male, ma non ci ruba gli occhi come in altre occasioni, forse ha inciso la stanchezza in alcuni uomini chiave, di sicuro i gigliati concedono troppe occasioni da gol agli avversari e pagano dazio, come ormai spesso accade in zona gol. In campo si presenta la stessa squadra che aveva affrontato la Juventus, atteggiamento propositivo ma stavolta lasciando troppo a desiderare in fase difensiva, a tutto questo va aggiunta la direzione di gara dell’arbitro Giannoccaro che con alcune sue decisioni discutibili ha complicato il cammino viola. L’inizio di gara vede subito occasioni nerazzure con due conclusioni da fuori area che fanno correre i brividi ai viola, prima un tiro deviato da Tomovic finisce fuori di nulla e sull’angolo conseguente Cambiasso sfiora il capolavoro con un tiro da fuori che sfiora il palo. Al 17′ l’episodio che sblocca la partita, cross di Zanetti e tocco con il braccio di Rodriguez, sulla volontarietà del braccio abbiamo dubbi ma per l’arbitro è rigore ed ammonizione per il difensore, Milito dal dischetto trasforma.

L’Inter gioca probabilmente la sua miglior partita stagionale, va subito vicina al raddoppio con una gran giocata di Milito che coglie in pieno la traversa, la Viola è inconsistente negli ultimi 20 metri e fatica ad impengare Handanovic. L’Inter invece è estremamente efficace sotto porta e raddoppia con Cassano, lasciato colpevolmente solo dall’accoppiata Roncaglia-Cuadrado, il centravanti interista batte Viviano; la gara però resta accesa perchè la Fiorentina accorcia subito le distanze con il primo gol in A di Romulo ben pescato da Pizarro e prima dell’intervallo la squadra di Montella potrebbe pareggiare, ma Ljajic sbaglia il controllo sotto porta dopo l’assist di Jovetic e spreca. Con l’ingresso nella ripresa di Mati Fernandez la Fiorentina si rende più viva in fase offensiva, ma presto arriva l’episodio che condiziona il resto della gara, al 17′ Rodriguez entra inutilmente su Nagatomo e guadagna il secondo giallo, a quel punto Montella è costretto a cambiare modulo con Cuadrado e Pasqual a fare i terzini e Mati Fernandez arretrato a centrocampo. In quel modo però la Fiorentina, pur mantenendo una buona circolazione di palla, non riesce quasi mai a rendersi pericolosa, l’Inter invece sfiora la terza marcatura, ma Viviano salva ancora su Milito. La Viola esce così dall’ultimo trittico di partite con due punti e due prestazioni discrete, ma urge trovare un rimedio al mal di gol che assilla i gigliati.

Viviano 7 Battuto due volte, ma compie un paio di interventi notevoli.

Roncaglia 5,5 Partecipa al naufragio difensivo, corresponsabile sul secondo gol nerazzurro

Rodriguez 4,5 L’ex Villarreal stecca a San Siro, causa il rigore e si fa espellere per un fallo decisamente inutile

Tomovic 6 Sbanda anche lui, ma compie meno errori dei colleghi di reparto.

Cuadrado 5 Male anche lui, in attacco non riesce a incidere ma non dà supporto neanche in fase difensiva, vedi il raddoppio dell’Inter, lui dov’era? (dal 23′ st Toni 6 Ci prova ma cnon incide)

Romulo 6,5 Firma il suo primo gol in A con un bell’inserimento, per il resto alterna buone giocate ad errori

Pizarro 6 Accusa la fatica del match di martedì ma non perde la lucidità, per guidare la squadra

Borja Valero 5,5 Anche l’altro ex Villareal stecca a San Siro, prova anonima condita da diversi errori ( dal 38′ st Migliaccio sv)

Pasqual 5,5 Prova a spingere sulla fascia con fortune alterne, non dà troppo supporto in difesa

Ljajic 5 Non riesce a incidere sotto porta, è pericoloso solo su punizione (dal 1′ st Mati Fernandez 6,5 Il suo ingresso dà vitalità alla Fiorentina, conquista anche una punizione dal limite)

Jovetic 5,5 Purtroppo siamo alle solite se Jovetic non gira la Viola non vince, prestazione opaca del fuoriclasse gigliato.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: