Udinese – Fiorentina 3-1

16 01 2013

Per la Fiorentina il 2013 è cominciato decisamente male, dopo la battuta d’arresto con il Pescara arriva la sconfitta ad Udine. Un’inizio di anno negativo caratterizzato da vari fattori che proviamo a sintetizzare. La squadra paga troppo dazio in fase difensiva, concede poco agli avversari, ma il rapporto gol in rapporto alle occasioni concesse si è alzato notevolmente e a questo va aggiunto il problema del portiere, Neto è incappato in un errore clamoroso ma di fatto la Fiorentina sembra non avere un portiere affidabile. In avanti invece a differenza della gara con il Pescara stavolta la Fiorentina conclude meno nonostante una gran mole di gioco, Jovetic sembra un po’ giu’ di condizione e Ljajic continua a non incidere in zona gol. Infine, purtroppo, la Viola paga dazio ancora a causa anche di scelte infelici da parte degli arbitri. A Udine i primi due gol friulani son originati da due fuorigioco non segnalati, sul primo sul finire del primo tempo l’episodio era abbastanza facilmente visibile, mentre sul secondo l’errore umano è più giustificabile, fatto sta che il saldo della bilancia resta in passivo.

A Udine la Fiorentina gioca un discreto primo tempo, macchiato però dalla scarsa incisività sotto porta, i friulani non si rendono pericolosi mai dalle parti di Neto, Viola avanti grazie all’ennesimo gol su palla inattiva con il tiro di Gonzalo Rodriguez che sbatte sulla traversa e si infila in rete con l’aiuto del portiere Brkic, un gol simile a quello segnato dal difensore gigliato contro l’Atalanta. I viola pur facendo un buon possesso palla non riescono a chiamare in causa ancora il portiere, mentre proprio sul finire della prima frazione arriva il pareggio dell’Udinese, da una palla inattiva con fuorigioco di Domizzi non segnalato, Migliaccio lo stende, l’arbitro Romeo assegna il rigore che viene trasformato da Di Natale. La ripresa inizia bene per la Fiorentina che però spreca sotto porta prima con Borja Valero e poi con Ljajic che temporeggia troppo prima di concludere (male), l’Udinese punisce la Fiorentina con la sua classica azione in ripartenza, assist di Lazzari e Di Natale in diagonale fulmina Neto. Un minuto dopo il portiere brasiliano chiude poi anzi tempo la contesa sbagliando in modo netto su un tiro da fuori di Muriel accompagnando il pallone in porta. Il finale con l’ingresso di Toni e gli altri cambi operati da Montella non porta nessuna variazione. Ora testa alla Roma in Coppa e al Napoli, sarà una settimana molto importante per il proseguimento della stagione.

Neto 4,5 L’errore sul terzo gol è clamoroso e forse gli costerà il posto da titolare.

Savic 5,5 Abbastanza impreciso negli appoggi, in fase difensiva cerca di reggere.

Gonzalo Rodriguez 6,5 E’ il migliore dei viola, segna il gol del vantaggio, firma un assit da urlo per Borja Valero e dà supporto in difesa.

Tomovic 5,5 Partecipa alla fiera di errori sul pari friulano (dal 21′ st Toni 5,5 Cerca di dare supporto in avanti, ma la squadra ha già mollato).

Cuadrado 6 E’ diventato il bersagli degli avversari, dà supporto in fase offensiva anche se non è sempre lucido, una grande chiusura su Muriel (dal 32′ st Romulo sv) .

Aquilani 5,5 Impreciso al tiro, prova a fare le veci di Pizarro ma con risultati alterni.

Migliaccio 5 Per ora quando aveva giocato titolare la Fiorentina aveva sempre vinto, stavolta non solo la Viola perde ma lui causa il rigore del pari.

Borja Valero 6 L’ex Villareal non molla mai è sempre presente, primo tempo di grande qualità, cala nella ripresa.

Pasqual 5,5 Appare in calo rispetto alla fine del 2012, non spinge come dovrebbe.

Ljajic 5 Siamo alle solite, visto che gioca come attaccante dovrebbe fare di più in termini di gol, ma le rare volte in cui tira non riesce a segnare (dal 33′ st Seferovic sv).

Jovetic 5 Brutta partita, conferma di essere in un momento di appannamento.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: