Palermo – Fiorentina 0-3

24 12 2012

La Fiorentina si congeda splendidamente dal 2012 vincendo da grande squadra al Barbera e chiudendo questa prima parte di campionato (manca l’ultima gara del girone di andata contro il Pescara) al terzo posto. Un piazzamento del tutto impensabile alla vigilia del campionato, con una squadra totalmente rivoluzionata, la Viola sta sorprendendo tutti e, vista la qualità del gioco espresso, per ora si merita pienamente la posizione conquistata. In Sicilia la squadra di Montella si trova senza Roncaglia squalificato e Pizarro infortunato, al suo posto gioca l’ex rosanero Migliaccio in mezzo al campo; si comincia e la Viola va vicina al gol per almeno tre volte nei primi dieci minuti, nelle prime due occasioni è Toni ad avere l’occasione per sbloccare la gara senza inquadrare la porta, nella terza occasione è bravo il portiere di casa a respingere su Jovetic. Passati i primi minuti la gara si gioca su ritmi alti, il Palermo non riesce a creare nulla che impensierisca Neto, la Viola nonostante il risveglio dei padroni di casa va ancora vicino alla segnatura prima con Borja Valero e poi ancora con Toni, in entrambe le circostanze è Ujkani a tenere il Palermo in parità. All’intervallo si pensa alle tante occasioni create e non concretizzate e alle leggi non scritte del calcio, ma anche nella ripresa il copione non cambia c’è solo la Fiorentina, che capitalizza un assist perfetto di Cuadrado per il taglio di Jovetic che torna al gol dopo l’infortunio. Dopo il gol del vantaggio la Viola continua a giocare, il Palermo fa poco, chiama in causa Neto solo con un paio di tiri da fuori area. La Fiorentina chiude la pratica nel finale con due calci da rigore, il primo per una cravatta di Donati ai danni di Toni, il secondo per un mani di Morganella, dal dischetto stavolta non ci sono problemi, prima Jovetic trasforma con un cucchiaio, poi Gonzalo Rodriguez chiude i conti definitivamente. Si va alla pausa natalizia con la Fiorentina in una posizione strepitosa, in grado di competere per l’Europa, a Gennaio ricominica il mercato, ai dirigenti l’arduo compito di provare a migliorare questa squadra, per ora è bene pensare ai primi sei mesi del 2012 a questa seconda parte di annata e fare un grande applauso a chi è riuscito a contribuire alla ripartenza della nostra squadra.

Neto 6 A differenza di Udine non è chiamato a parate di rilievo, il Palermo lo chiama in causa raramente.

Savic 6,5 Non sbaglia niente o quasi e sta acquisendo sicurezza.

Rodriguez 6,5 Guida la difesa con la solita sicurezza, segna il 3-0 su rigore salendo a cinque gol stagionali, peccato per il giallo che lo porterà in squalifica.

Tomovic 6 Dei tre difensori è quello che commette qualche errore in più, ma nulla di grave.

Cuadrado 7 Una spina nel fianco per il Palermo che non riesce ad arginarlo, serve l’assist per il primo gol di Jovetic (dal 42′ st Cassani sv)

Aquilani 6 Non gioca male, ma da uno con i suoi mezzi è lecito attendersi di più (dal 24′ st Pizarro 6,5 Entra lui e la manovra scorre ancora più fluida) .

Migliaccio 6 Gioca titolare contro la sua ex squadra, conferma di essere un’alternativa valida, molta quantità e qualche buona chiusura.

Borja Valero 7 E’ ovunque, la squadra si appoggia a lui e lui dà il solito contributo di sostanza in fase difensiva ed offensiva (dal 36′ st Mati Fernandez sv).

Pasqual 6,5 Gara positiva, mette diversi palloni interessanti al centro e supporta la squadra in fase difensiva.

Toni 7 Va vicino al gol più volte nel primo, nella ripresa sfiora ancora il gol e si procura il rigore della sicurezza, è in ottima condizione fisica.

Jovetic 7 Alla terza partita dopo l’infortunio torna sul tabellino dei marcatori, sblocca la gara con un taglio perfetto e la chiude con un rigore con cucchiaio, per la prima tripletta in Italia c’è tempo…

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: