Fiorentina – Atalanta 2-2

19 12 2011

La Fiorentina coglie un punto con l’Atalanta in una serata fredda e di fronte a un pubblico numericamente modesto. Delio Rossi ripropone Nastasic al centro della difesa a lancia Salifu dal primo minuto, proprio i due giovani saranno le due note liete della serata, il serbo fa il suo in difesa sbagliando poco, mentre il ghanese entra nell’azione del primo gol e si rende proptagonista di un buon primo tempo prima di dover uscire. Le cose sembrano mettersi bene perchè la Viola va subito in vantaggio ritrovando anche il gol di Gilardino, a segno dopo tre mesi grazie a un assist di Vargas. La reazione dell’Atalanta poggia soprattutto sulle palle inattive e sulle accellerazioni a destra di Schelotto che fa soffrire Pasqual, reazione però che si rivela sterile perchè di tiri nello specchio della porta viola nella prima frazione non se ne contano.
Nel secondo tempo con l’uscita di Salifu emerge la miglior condizione fisica degli ospiti che prendono maggiormente possesso della gara, perchè a centrocampo se la cava bene solo Behrami, mentre Lazzari continua la sua involuzione anche una volta riportato nel suo ruolo. E’ vero che se il tiro di Behrami fosse entrato, anzichè finire sul palo, la Viola avrebbe probabilmente portato a casa il successo, ma va detto che la squadra di Rossi fa davvero poco per cercare di raddoppiare a parte qualche contropiede mal sfruttato. La gara si ravviva alla fine con l’Atalanta che trova prima il pari con Masiello sugli sviluppi di un angolo con la decisiva complicità di Boruc e poi va avanti grazie a un’iniziativa di Schelotto finalizzata da Denis che anticipa Gamberini. Tra i fischi del Franchi la Fiorentina riesce ad evitare la sconfitta più con la forza della disperazione su imbeccata di Kharja sotto porta De Silvestri di braccio serve Jovetic che insacca. E’ il gol che salva l’imbattibilità interna di Rossi, ma la strada da percorrere per il nuovo mister viola resta lunga sia per riportare la squadra in una posizione di classifica migliore che per riportare un po’ di gente al Franchi, raramente visto così vuoto in campionato come sabato sera.
 
AN
 
Boruc 4,5; De Silvestri 6 Gamberini 5 Nastasic 6 Pasqual 5; Behrami 6,5 Salifu 6,5 (20′ Kharja 6) Lazzari 4,5; Jovetic 6 Gilardino 6 (32′ st Babacar 5,5) Vargas 5,5 (6′ st Romulo 5)

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: