Intervista a Saverio Pestuggia (radioblu)

6 10 2010

Abbiamo contattato Saverio Pestuggia, uno dei giornalisti più apprezzati nel panorama fiorentino, che ci ha concesso volentieri questa breve intervista:

 

A Firenze siamo maestri nel crearci i famosi “tormentoni”. In questo inizio difficoltoso di stagione più volte ci siamo chiesti:  è più forte tecnicamente la Fiorentina di Prandelli o quella di quest anno?

Non è possibile dire ora quale delle due squadre sia più forte. Certo che senza Jovetic e Mutu quella di Prandelli era più forte e poi quattro stagioni alla grande e una grande fino a febbraio non si dimenticano.

Sappiamo che sei appassionato di tattica. quale è secondo te il modulo più adatto a questa squadra. il 4-2-3-1 oppure, come a genova, un centrocampista in più e giocare con il 4-3-3-?

Premetto che il mio modulo preferito è il 4-4-2 con cui vedrei bene anche questa Fiorentina con Ljajic o Mutu in appoggio a Gilardino. Se devo scegliere fra i due allora dico il 4-3-3 perché al momento non abbiamo i trequartisti adatti a difendere e attaccare. Quando rientrerà Mutu potrebbe andar bene anche il 4-2-3-1 ma sarebbe molto rischioso perché con Mutu Ljajic e un terzo trequartista a destra saremmo molto sbilanciati in avanti. Inoltre questo modulo presuppone un grande possesso di palla che la Fiorentina non fa per ora.

Sempre parlando di tattica: come lo vedresti un futuro con l’albero di natale e cioè con Montolivo, Zanetti e D’Agostino a centrocampo, Mutu (o Ljajic) e Jovetic a fare da “guastatori” e Gilardino punta?

Lo vedo bene perché sarebbe l’unico modo di far coesistere Mutu e Ljajic senza rischiare tanto come ho detto prima. Se Mihajlovic vuol far giocare tutte le stelle dovrà fare così.

Frey-Boruc: la concorrenza sta facendo molto bene al portierone Francese, che ne pensi?

La concorrenza stimola sempre anche se a certe persone non fa bene. Io ho visto Frey dimagrito e più reattivo. Se sia merito o meno di Boruc francamente non lo so. Mi fido di quello che hanno detto grandi portieri, ovvero che due buoni portieri fanno fatica a coesistere alla lunga.

Mutu: la passata stagione ci ha fatto dei danni irreparabili ma pensiamo che, visto anche l’infortunio di Jo-Jo la Fiorentina non possa fare a meno del fuoriclasse rumeno.

La Fiorentina con Mutu guadagna un 20% di forza anche se perde in ordine tattico, ma quando hai in rosa uno come lui non puoi fare a meno di schierarlo. Quando gli gira vince le partite da solo anche se tocca due palloni in un match.

la difesa: tra i 4 centrali in rosa quale è la migliore coppia secondo te?

La miglior coppia per il momento è formata da Gamberini (l’unico rapido tra i centrali) e Natali, modesto pedatore che però sa stare al suo posto in marcatura e sa dare qualche bottarella agli avversari che in area non guasta mai.

Ultima domanda sul calcio in generale: quale è il calciatore che hai visto giocare ti ha entusiasmato di più?

Baggio è il giocatore che mi ha incantato di più, poi restando ai viola ricordo con ammirazione Antognoni. Una meteora è stata Edmundo che però è a distanza siderale dai due.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: