Finalmente le acque si sono calmate; le parole di Diego Della Valle (tutto un altro spessore e personalità rispetto al fratello) sono servite per rasserenare l’ambiente. Ora ragionevolmente si può pensare al calcio giocato.
Osservando le statistiche della classifica di Serie A ci si rende conto che la Fiorentina è (in ottima compagnia) la difesa meno battuta del campionato e, senza la batosta all’Olimpico, sarebbe di gran lunga la migliore.
E allora perchè tanti dubbi sulle qualità del reparto ?
La risposta è semplice: perchè non ci sono nomi altisonanti ma solo buoni giocatori. Non ci sono i Nesta, i Cannavaro, i Chiellini…fortemente sopravvalutati ma sempre agli onori delle cronache. Ma ci sono invece giocatori che però rendono al 100% delle loro possibilità e forniscono quindi una prova d’insieme spesso molto concreta.
Guardiamo le statistiche degli ultimi 4 campionati:
2006-2007: MIGLIORE DIFESA CON 31 RETI SUBITE
2007-2008: 4 DIFESA CON 39 RETI SUBITE
2008-2009: 4 DIFESA CON 39 RETI SUBITE
2009-2010: attualmente migliore difesa del campionato
I numeri parlano da soli.
I vari Gamberini, Dainelli, Kroldrup, senza dimenticare Ujfalusi, non saranno esteticamente e tecnicamente da paragonare a Beckenbaur ma la solidità di questo reparto è un dato di fatto. Quest’anno se qualche pecca dovessi trovarla la cercherei in mezzo al campo, non foss’altro per la scarsità tecnica dei ricambi.
Pensiamo al Liverpool.
A occhio potrebbero bastare 10 punti: 6 con il Debrecen, 3 con il Lione, 1 stasera.
In caso di pareggio a Firenze e contemporaneo pareggio del Lione (improbabile) la serata non sarebbe totalemente negativa.
La parola al campo.
OGGETTO: ROSICATORI TRASVERSALI
Da ieri sera mi pongo un quesito angosciante, escludendo ( l’ha detto LUI ) giornalisti, tifosi, impiegati del comune, vigili, sindaco , cittadinanza in genere, extra comunitari compresi…… chi sarebbero i “ROSICATORI TRASVERSALI”? gli imprenditori fiorentini…ma chi? possibile che hanno tutto questo potere? e se sì perchè il fratello scrive nella lettera tutte altre cose? perchè mencucci pretende le scuse dei tifosi e Corvino indica l’80% dei giornalisti fiorentini in mala fede?
Leggo anche spericolate ipotesi su oscuri esponenti dei verdi che si opporrebbero all’area castello perchè trattasi di area ospitante alcune rare specie protette che potrebbero scombinare i piani dei DV..
Altre fonti, dell’intelligence Usa, starebbero prendendo in considerazione nell’ordine: la Setta di Thugs – gli adoratori della dea Kali – i seguaci del Voodoo – ì barista dì marisa!
Al prossimo caffè se ne dovrebbe sapere di più..
E’ ovvio che Diego Della Valle è intervenuto per tappare la falla aperta dalla insulsa lettera del fratello.
Anche la frase detta ieri…”se la città lo vorrà faremo la cittadella e il nuovo stadio…” come la vogliamo leggere ?
Qui nessuno rosica e soprattutto la Fiorentina è sempre più identificata come squadra e allenatore dopo la stupenda prova di ieri.
[…] Fonte: UNIVERSO GIGLIATO […]