La champions e le checche isteriche – Fiorentina – Sporting Lisbona 1-1

27 08 2009

jojo3

La champions è quella conquistata dalla squadra, giocando male, in condizione atletica non ottimale e con molti problemi. Ma conquistata con caparbietà.

Le checche isteriche, in senso bonario, sono quelle che a fine primo tempo hanno fischiato i Viola.

Non che i fischi non fossero meritati, ma per le contestazioni e le recriminazioni bisogna sempre aspettare la fine della partita. Questo dice il manuale del buon tifoso.

Eloquenti in questo senso le parole di Prandelli “Mi sono dispiaciuti i fischi, meno male la curva li ha sovrastati. Se la gente continua a fischiare, vuol dire che non ha capito niente di questa squadra”

Meno male che il Mister è riuscito a motivare il gruppo nell’intervallo e ad invertire la rotta di un match che sembrava segnato.

Grande Jovetic. Il  Montenegrino sostituito nell’intervallo della partita di Bologna ha saputo reagire nel modo giusto, entrando subito in partita e di fatto cambiandola.

Ottimo anche Vargas (evidentemente il fratello di quello dell’anno scorso) sia nel primo tempo da trequartista che nel secondo da terzino.

Ora ci aspettano i gironi della champions (saremo inseriti in terza fascia) e i soldi che arriveranno dai diritti televisivi.

Un chiaro invito a Corvino e alla proprietà: spendiamoli questi soldi. Un centrale difensivo è obbligatorio (da affiancare a Gamberini). Se poi vogliamo esagerare ci sarebbe posto anche per un centrocampista. Zanetti è un’incognita dal punto di vista fisico e Montolivo è troppo discontinuo e Kuz per ora non è pervenuto.

Non vogliamo essere insistenti ma fu lo stesso Presidente, intervenuto qualche settimana fa un po’ risentito per uno striscione, a rassicurare tutti che i soldi ricavati dalla cessione di Melo sarebbero stati reinvestiti.

Attendiamo.

Annunci

Azioni

Information

16 responses

27 08 2009
Fiorentina » La champions e le checche isteriche

[…] Fonte: UNIVERSO GIGLIATO […]

27 08 2009
Monica

Che dire… ritorno allo stadio per una gara ufficiale dopo una vita (il ritorno vero era stato l’anno scorso per la partita di Borgonovo)….una girandola di emozioni e di ricordi…alcuni anche profondi e dolorosi, ma sono tornata…..E’ andata bene…gambe,cuore, gioco, testa….si potrebbe fare di più, si potrebbe fare meglio? Assolutamente si, nel senso che miglioreremo….anch’io chiedo a gran voce che arrivi qualcuno, lo meritiamo noi ma lo merita anche chi ha fatto scelte importanti decidendo di aderire a un progetto, 3 su tutti, Cesare, Gila e Seba!
E ora vamo a matar il Palermo (o almeno speriamo!)

27 08 2009
Monica

“S” mancava la s….vamos…

27 08 2009
27 08 2009
alex

la gente non se lo ricorda che quel bimbo di 20 anni che ieri sera c’ha portato in champions l’ha trovato corvino…non è venuto da solo e per caso…forza viola forte e duro…sempre

27 08 2009
rberti

Giusto Alex, ma è giusto dire anche quando Corvino compra dei bidoni.

E comunque i fischi a fine 1t semplicemente idioti, ma non per i fischi in sè stessi, ma per l’utilità che ne deriva di fischiare quando la partita era ancora in bilico. Fosse stato 0-3 li potevo capire ma sullo 0-1 proprio no.

Sempre e cmq Forza Viola.

27 08 2009
alex

ma io questo disfattismo attorno alla squadra non lo capisco…alla fine finora non hanno mai sbagliato un colpo…il nostro obiettivo è sempre stato il quarto posto e non lo abbiamo mai sbagliato…io ci credo così come ci credevo l’anno scorso quando eran stati spesi 50 milioni…forza viola!!!

27 08 2009
rberti

Altre tre partite così sofferte e ci vengono i capelli bianchi.
I fischi della Tribuna e della Maratona proprio non li capisco a fine primo tempo, da sadomasochisti, o meglio da contestatori preparati.

Difesa: Frey colpevole sul gol ma che vogliamo dirgli?
Comotto e Gobbi, ripeto sono ottimi giocatori di B, ma inutile infierire. Vargas come ala avanzata bene, in difesa il solito disastro. Dainelli e Gamberini per me stoici ieri e vi spiego il perchè.

Centrocampo: ma fosse questo il problema della Fiorentina e non la difesa? Manca il filtro, montolivo corre troppo a vuoto, kuzmanovic sparito, donadel insufficiente, marchionni ancora non inserito negli schemi e zanetti fisicamente ancora indietro. Io penserei di spendere altri soldi per un centrocampista piuttosto che per un difensore.

Attacco: Mutu e Gilardino troppo poco serviti e non in tiro ieri. Grandioso Jovetic, vero acquisto di questa annata.

Prandelli: la squadra non era messa benissimo in campo, per merito dello Sporting che ci faceva correre il triplo. Nella ripresa gioca la carta Jovetic ed esce il jolly.

Voto alla squadra: 6,5.

27 08 2009
Nato Viola

Sono daccordo sul centrocampo.Per ora è di burro, copre poco e si propone ancora meno.Speriamo sia solo un problema di condizione, ma anzichè continuare a cercare un centrale,io farei più di un pensierino a un bel centrocampista, che sappia fare entrambe le fasi. E così si potrebbe realizzare il mio sogno di vedere un 4-3-3 con JoJo e Mutu insieme protetti dai 3 centrocampisti.

28 08 2009
Sanghino

Hai ragione quando dici che in mezzo soffriamo, ma non credo che sia una questione di condizione. Secondo me è una questione di assimilazione di certi movimenti, ricordiamoci che Zanetti e Marchionni sono nuovi. Anche Mutu in mezzo dietro a Gila si muove in maniera diversa rispetto a Santana per esempio. Io sono molto ma molto più preoccupato per quelle che sono le prestazioni degli esterni difensivi. Spero che De Silvestri si inserisca subito al meglio …

28 08 2009
rberti

A me preoccupa il fatto che certi giocatori tipo Kuzmanovic, Pasqual o Santana sono completamente spariti

27 08 2009
Nato Viola

p.s. Grazie per il link al mio blog.

28 08 2009
Wollando

Ognuno vede la cosa a suo modo, ma che la squadra necessiti di alcuni interventi per essere competitiva a livello internazionale (e forse anche in Italia) risulta chiaro ed evidente a tutti. Personalmente ritengo l’acquisto di un forte centrocampista la priorità assoluta. Con quali caratteristiche? Dipende: se vogliamo insistere nel vedere in Montolivo il regista del futuro allora sarà opportuno un giocatore di grande dinamismo e spinta (un incursore dai piedi buoni alla De Rossi); se invece riteniamo (ed io personalmente la vedo così) che Montolivo sia più portato per gli inserimenti e il tiro in porta, allora sarebbe più opportuno un classico regista capace di smistare palla con tocchi di prima sia sulle fasce sia in verticale sugli inserimenti. Non possiamo dimenticare che la migliore annata di Montolivo è coincisa con la presenza in squadra e in campi di Liverani. Qualcosa vorrà pur dire… Ledesma! ;)

28 08 2009
rberti

Montolivo sta assumendo sempre più le caratteristiche di un centrale non offensivo ma non ha le caratteristiche di Melo. E’ questo il vero problema: non abbiamo più un centrocampista che sa interdire ma nemmeno un vero centrocampista che fa passaggi filtranti e dirige la squadra.
Le squadre avversarie lo sanno e ne soffre anche la difesa.

28 08 2009
Wollando

Alla fine il centrocampo migliore dell’era prandelliana è stato quello del suo primo anno. La linea Fiore-Brocchi-Donadel-Jorgensen è stata quella che ha garantito la maggiore intensità di gioco. Forse a noi manca un giocatore con le caratteristiche di Brocchi: grande dinamismo ed inserimenti. Mah.. tu che tipo di centrocampista vedresti bene in organico?

28 08 2009
rberti

Dipende.
Le alternative potrebbero essere due.
O un centrocampista modello Liverani che dia modo a Montolivo di non stancarsi troppo a fare il campo in orizzontale dall’area nostra all’area avversaria.
O un centrocampista di rottura tipo Melo, perchè per me Felipe Melo era più incontrista che costruttore di gioco, non una grande perdita secondo me.
Il fatto è che Donadel il salto di qualità non l’ha mai fatto e temo mai lo farà; quindi converebbe puntare su un centrocampista incontrista più giovane, o uno già affermato tipo De Rossi.
Il problema è sempre lo stesso, certi giocatori (per ora) non arriveranno mai a Firenze per via degli ingaggi.
Zanetti potrebbe essere l’uomo giusto ed un centrocampo
marchionni-montolivo-zanetti più Vargas esterno avanzato non lo vedo male.
Ma non abbiamo molte alternative.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: